In memoria mea
In Memoria Mea è un progetto che nasce dal desiderio di trasmettere l’importanza che ognuno di noi ha di custodire e riflettere.
Ognuno di noi può riflettersi nell’altro sentendo un’appartenenza che deriva dalla caratteristica di custodia che ciascuno possiede.
La possibilità di rifletterci nei volti, negli sguardi e nei tempi vissuti da altri può dare l’opportunità ad ognuno di noi di riconoscerci in un frammento, traendo così da un insieme di immagini e di tempi milioni di piccoli frammenti, che se uniti come in un collage di emozioni e storia possono dare significato a ciò che noi oggi siamo.
Ogni essere umano è custode della memoria di chi è stato prima di lui ed è già memoria per chi verrà dopo. Questo è il punto chiave del progetto che insieme ad altri propone ed evidenzia l’importanza di proteggere il tempo e la storia, lasciando libero il fruitore delle immagini di immedesimarsi anche in una sola piccola parte dell’opera e permettendogli di ideare ciò che non appare o di trasformare ciò che egli sente.
Occorre che ogni persona presti attenzione all’emozione che quel frammento che compone il suo essere ha scatenato in lei, dando vita a un susseguirsi di immagini e racconti che sono insite nell’osservatore proprio poiché ereditate da coloro che sono in lui.
Come in un gioco di immaginazione ogni spettatore può decidere di trarre dalle opere i tratti e le caratteristiche che sente maggiormente appartenergli, costruendo così un collage di tempi, aspetti e particolari che sente suoi associando ad essi desideri, sogni e speranze che non sono tangibili, ma sono latenti nel suo animo.